Sagre

Primavera in Marmilla - Sagra delle fave

28 Aprile
Sagra_delle_fave24

Domenica 28 aprile,  Pauli Arbarei ospita il terzo dei sei appuntamenti previsti per il cartellone 2024 di Primavera in Marmilla, la manifestazione che permette di scoprire natura, gusto e cultura della splendida regione storica nel centro-sud della Sardegna. 

L'evento del borgo nato sulle sponde di un ex-palude della Marmilla si associa a una festa diventata ormai un appuntamento fisso per la cultura enogastronomica del territorio: la Sagra delle fave, giunta alla quinta edizione.

Il piccolo paese - circa 650 abitanti - fa della tradizione culinaria il suo punto di forza: un tempo importante centro di produzione cerealicola, oggi spicca per gustosi formaggi e carni prelibate. Nel centro abitato meritano una visita la parrocchiale di San Vincenzo Diacono e il Museo Etnografico della Donna, nel quale la storia e le tradizioni del paese sono rappresentate con occhi femminili. Il territorio circostante è invece ricco di testimonianze archeologiche, in particolare risalenti all'età nuragica.

La sagra dedicata all'apprezzato legume prende il via alle 12.30 in Piazza Europa: previsto un pranzo con menù completo a base di fave. Le persone affette da favismo avranno a disposizione un menù dedicato.

Il programma parte già dalla mattinata, alle 9.30, con l'inaugurazione del nuovo allestimento del Museo della Donna e del sito web. A seguire, apertura dello stand informativo del consorzio Sa Corona Arrubia - con servizio di noleggio bici - e degli stand dei produttori, artigiani e hobbisti. Sia durante la mattina sia al pomeriggio si possono visitare museo e chiese di Sant'Agostino e San Vincenzo. Tra gli altri appuntamenti, esibizioni artistiche e musicali e laboratori artigianali ed enogastronomici.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo visita la pagina facebook Primavera in Marmilla.

Tappe

28 Aprile

Contatti

Nelle vicinanze